Chi siamo

Studio Legale Minichino

Lo Studio Legale Minichino è retto dall’avvocato Antonietta Minichino del Foro di Napoli, che laureata in modo egregio presso la facoltà di Giurisprudenza presso l’Università degli studi di Napoli “Federico II”, ha subito conseguito dopo il tirocinio forense l’abilitazione presso la Corte d’Appello del capoluogo campano. Lo svolgimento di questa professione non è stata altro che la materiale realizzazione e l’applicazione della sua passione innata, come possiamo definire naturale il suo interesse per il sociale, che ha spinto l’avv. Antonietta Minichino a svolgere nel tempo un ruolo attivo in diverse associazioni di rilevanza regionale che hanno ad oggetto la tutela dei minori, dei diritti civili e dei valori costituzionali.

Sono proprio queste le esperienze di vita, che hanno dato una marcia in più nella sua professione di avvocato e alla sua affermazione nel campo della tutela dei diritti di famiglia. Stimata professionista del Foro di Napoli, grazie alle molteplici esperienze avute direttamente sul campo, l’avv. Antonietta Minichino si è specializzato nel settore della responsabilità civile e della tutela del consumatore, nonché nel settore penale ed in particolar modo nella tutela alla famiglia e delle donne vittime di violenza. Sono inoltre consolidate e di grande successo le attività di consulenza in ambito di divorzi, separazioni. L’avvocato Antonietta Minichino è, inoltre, iscritta alla sezione A del registro tenuto dal Ministero della Giustizia, rientrando tra i soggetti riconosciuti alla gestione della crisi da sovraindebitamento.

Nonostante ciò, la curiosità e la passione dell’avv. Antonietta Minichino per il mondo del diritto, hanno portato ad ampliare il raggio d’azione dello Studio, che ora può sicuramente contare su una vasta esperienza in diversi rami del mondo legale. Lo Studio Legale Minichino si presenta, infatti, come una realtà dinamica grazie alla preziosa collaborazione di avvocati professionisti ed esperti, specializzati nelle più importanti materie giuridiche al fine di fornire la migliore tutela legale ai propri assistiti. Prerogativa dello studio è quello di adottare un approccio sempre moderno e all’avanguardia con strategie che puntano a dare al cliente una visione sempre chiara del quadro normativo e della sua situazione legale.

Diritto di Famiglia

L’assistenza legale per la risoluzione delle problematiche relative alla fase fisiologica dei rapporti familiari, nonché di un’eventuale fase patologica.

Separazioni e Divorzi

L’ambito del diritto di famiglia attiene definizione degli assegni di mantenimento, all’affidamento dei minori fino alla determinazione delle modalità del procedimento.

Infortunistica stradale

Per il delicato settore dell’infortunistica stradale è importante una figura altamente specializzata in grado di fungere da supporto per il danneggiato.

Diritto Penale

La consulenza legale fornita da un competente avvocato penalista è fondamentale, in quanto l’articolo 5 del Codice Penale stabilisce che nessun essere umano può invocare a discolpa del reato commesso la non conoscenza della legge.

Diritto dei consumatori

Ci occupiamo della tutela dell’acquirente nei contratti con causa di consumo, la stesura del reclamo da consumatore, la truffa contrattuale, il difetto di conformità del bene di consumo e i rimedi a protezione del compratore.

Diritto civile e societario

La consulenza legale nell’ambito civile e commerciale, in questi anni risulta sempre più importante per mettere in sicurezza i traffici economici da eventuali imprevisti.

Gestore della crisi da sovraindebitamento

L’Avvocato Minichino è abilitato quale gestore della crisi da sovraindebitamento. Può essere quindi nominato agendo in qualità di gestore, oppure può essere scelto come consulente legale al fine di trovare soluzione a questa concreta situazione di malessere economico, sia per la tutela del consumatore che dell’impresa.

Recupero Crediti

I rapporti di credito, possono talvolta entrare in una fase patologica dove le prestazioni che si erano pattuite non vengono eseguite. In queste fasi, per accelerare e rendere più efficiente la risoluzione della vicende appare fondamentale l’assistenza di un legale.

Gratuito patrocinio

Il gratuito patrocinio consente, a chi non gode di un determinato reddito e si trovi, quindi, in una situazione economica precaria, di accedere alla giustizia senza doverne sostenere i costi in quanto le spese sono interamente a carico dello Stato.