Separazioni e Divorzi

Separazioni e Divorzi

L’ambito del diritto di famiglia attiene definizione degli assegni di mantenimento, all’affidamento dei minori fino alla determinazione delle modalità del procedimento. In particolar modo poi, può essere necessario un procedimento di divorzio: tuttavia, prima del divorzio vero e proprio, le coppie possono chiedere la separazione. Quest’ultima è una sorta di pausa volontaria dal rapporto in attesa di una riconciliazione o di uno scioglimento definitivo del vincolo matrimoniale. La separazione è regolamentata dall’articolo 150 del Codice Civile e non prevede la cessazione dello stato giuridico di coniuge. Lo Studio Legale Minichino è molto attento a fornire servizi di consulenza e assistenza in caso di separazione legale, in quanto questa determina comunque una serie di implicazioni sia dal punto di vista patrimoniale che in relazione all’affidamento di eventuali figli.

Lo Studio Legale si impegna a fornire ai propri clienti assistenza qualificata in tutte le delicate fasi della separazione personale e del divorzio dei coniugi, con particolare riguardo alle problematiche relative all’affidamento di minori ed ai conseguenti risvolti economici. Lo Studio Legale Minichino si avvale degli strumenti introdotti dalla recente legislazione per la semplificazione dei procedimenti di separazione e divorzio (ivi compreso il divorzio breve): gli avvocati curano l'intera fase di negoziazione assistita, dalla redazione della convenzione all'accordo, ponendo in essere ogni necessario adempimento dal deposito presso la Procura della Repubblica sino alla trasmissione all'Ufficiale di stato civile.

Oltre al tradizionale giudizio dinanzi al Tribunale, inoltre, è possibile ottenere la separazione o il divorzio anche direttamente presso uno Studio Legale, evitando di comparire dinanzi al Giudice. Si tratta della cd.NEGOZIAZIONE ASSISTITA, una procedura introdotta dalla L. 162/2014 che consiste nel redigere l’accordo tra i coniugi con la sola assistenza degli avvocati. Sono questi ultimi che – una volta fatto firmare agli ex coniugi l’accordo relativo alle condizioni essenziali (mantenimento, figli, ecc.), provvedono a trasmetterlo al Pubblico Ministero competente: se non ci sono figli, il Pubblico Ministero si limita a un controllo formale; se ci sono figli, invece, prima di dare il via libera, verifica che l’intesa non pregiudichi gli interessi della prole. In caso di parere negativo, l’accordo viene inviato entro cinque giorni al presidente del Tribunale. In caso di parere positivo, invece, gli avvocati devono trasmettere l’atto all’ufficiale di stato civile del Comune entro 10 giorni, concludendo così, in pochissimo tempo, l’intero iter.

L’avvocato Antonietta Minichino è pronta ad assistere i clienti in questa delicata materia, mediante un aiuto prima di tutto umano, con l'attenzione vigile all'aspetto psicologico ed umano dell'assistito, nonché mettendo a disposizione tutta la sua riconosciuta professionalità.

In materia di separazione e divorzio lo Studio Legale Minichino offre consulenza per:

  • ·         separazione consensuale, giudiziale e determinazione dell'assegno di mantenimento del coniuge
  • ·         separazione con addebito colpa
  • ·         divorzio congiunto o giudiziale
  • ·         determinazione dell’assegno di mantenimento
  • ·         revisione delle condizioni di separazione/divorzio
  • ·         recupero assegni di mantenimento arretrati
  • ·         riconciliazione dei coniugi legalmente separati
  • ·         richiesta e quantificazione dell'assegno di mantenimento
  • ·         riduzione assegno di mantenimento figlio minorenne
  • ·         recupero delle spese straordinarie di carattere medico e scolastico
  • ·         revisione condizioni economiche del divorzio
  • ·         assegno di mantenimento a favore del figlio maggiorenne non economicamente autosufficiente
  • ·         affidamento condiviso del figlio ad entrambi i genitori
  • ·         omologazione del tribunale della separazione consensuale
  • ·         obbligo degli alimenti
  • ·         negoziazione assistita
CondividiShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn

LEAVE A REPLY

Your email address will not be published. Required fields are marked *